sport


LA GINNASTICA ARTISTICA:
LA GRAZIA NELLO SPORT

di Manuela Scopone

Sai fare la ruota? Riesci a camminare sulla sbarra? Sai tenerti in verticale sulle mani, a testa in giù? 
Competono così molte bambine. E si sfidano sulla spiaggia (dove, anche se cadono, non si fanno male) in vorticose ruote umane, posizioni “a candela”, equilibrismi da circo. Mamma e papà sono fieri dei virtuosismi ginnici della loro piccina. E non hanno niente da ridire se la bambina decide di fare ginnastica artistica.  Ma se a fare la ruota ci si mette Carletto?
“I nostri corsi sono frequentati soprattutto dalle bambine - dice Sabrina Cortese, istruttrice di ginnastica artistica presso la polisportiva Nemorense – perché spesso i genitori sono vittime di un certo pregiudizio che fa della ginnastica artistica uno sport prettamente femminile. Per questo, i maschietti vengono indirizzati più volentieri verso il calcio, il nuoto, il basket e non verso la ginnastica che è comunque molto formativa sia per i maschi che per le femmine, ed è la base di tutti gli sport: migliora la coordinazione, la motilità articolare, il senso del ritmo, l'agilità. E influisce non solo sugli aspetti fisici, ma anche emotivi del bambino".

A che età si può cominciare la ginnastica artistica?

"Intorno ai 5 anni, non prima, e in forma ludica. La ginnastica artistica vera e propria si può iniziare soltanto verso i 7-8 anni".

Perché molte bambine scelgono proprio questo sport?

 "Si iscrivono pensando di diventare ballerine, oppure perché semplicemente amano la danza. E la ginnastica artistica si fa a suon di musica! Ben presto, però, si accorgono che questo sport e il tutù sono due cose diverse, e smettono di venire in palestra. Tra le bambine molto piccole, infatti, il fenomeno dell'abbandono ha un'incidenza elevata. La ginnastica artistica, inoltre, per quanto gioiosa, necessita comunque di una parte un po' antipatica che è il riscaldamento, momento che può risultare noioso ai più piccoli". 
 

Gli indirizzi delle ASSOCIAZIONI SPORTIVE di Roma che aderiscono alla UISP Roma - Unione Italiana Sport per Tutti – (v.le Giotto, 16/18 tel. 065781929 oppure via L.Pasini, 5 tel. 064182111)

- Gea Sporting - via Raffaele De Ferrari, 88/b tel.062053304
- Ginnastica Primavera - v.le della Bella Villa, 33 tel. 062305750
- Pol. Pop. Irpinia- via Aquilonia, 4   tel. 06297044
- Ass. Pol. Nemorense- via Bacchiglione, 1   tel. 068177091
- A.S. Nuova Tor Sapienza - via De Pisis, 3   tel. 062280250